Dopo tutto, cosa vogliono i bebé?
DOI:
https://doi.org/10.28998/2175-6600.2021v13n33p377-390Parole chiave:
Estudos de bebês, Cartografia, Diferenças, Primeira InfânciaAbstract
Questo articolo si propone di discutere il bambino come una categoria analitica basata su alcune idee di Gilles Deleuze sulla differenza. Utilizza il concetto di folla ripreso da Antonio Negri, Michael Hardt e Paolo Virno e le idee di Fernand Deligny sulla recitazione e sulla volontà. Da un punto di vista metodologico, proponiamo la cartografia nel tentativo di tracciare le linee che i bambini percorrono e muovono, e cerchiamo anche di evidenziare le forze che cercano di agire su di loro. Si tratta di un saggio teorico-concettuale prodotto all'incrocio tra pedagogia, epistemologie della differenza e sociologia dell'infanzia per contribuire all'educazione e allo studio dei bambini nella direzione della moltitudine e della molteplicità.
Downloads
Riferimenti bibliografici
ABRAMOWICZ, Anete; RODRIGUES, Tatiane Consentino. Descolonizando as pesquisas com crianças e três obstáculos. Educação & Sociedade, v. 35, p. 461-474, 2014.
ABRAMOWICZ, Anete; LEVCOVITZ, Diana; RODRIGUES, Tatiane Cosentino. Infâncias em educação infantil. Pro-Posições, v. 20, p. 179-197, 2009.
DELEUZE, Gilles. Platão e o simulacro. In: DELEUZE, Gilles. Lógica do Sentido – 4 ed. – São Paulo: Perspectiva, 2011. pp. 259-271
DELIGNY, Fernand. Oeuvres . Paris: Ed. Arachnéen, 2007.
DELIGNY, Fernand. O aracniano e outros textos. Tradução de Lara de Malimpensa. São Paulo: n-1 edições, 2015.
DELIGNY, Fernand. Os vagabundos eficazes. N-1 edições. 2018
FOUCAULT, Michel. Em defesa da sociedade: Curso do Collège de France (1975-1976). São Paulo: Martins Fontes, 1999.
GALIMBERTI, Jacopo . Multitude in: Hypoteses, 2015. Disponível em: https://nomoi.hypotheses.org/263
GUATTARI, Felix. As creches e a iniciação. In: Revolução Molecular: pulsações políticas do desejo. São Paulo : Brasiliense, 1987
HARDT, Michael e NEGRI, Antonio. Multidão: Guerra e democracia na era do Império: Guerra e democracia na era do Império. Rio de Janeiro: Record, 2005
IMPEDOVO, Maria Antonieta; TEBET, Gabriela. Baby wandering inside day-care: retracing directionality trough cartography. Early Child Development and Care, p. 1-12, 2019.
JENKS, Chris. Childhood and transgression. In: Studies in modern childhood. Palgrave Macmillan, London, 2005. p. 115-127.
KOHAN, Walter. Apontamentos filosóficos para uma (nova) política e uma (também nova) educação da infância. 27ª Reunião Anual da ANPED. 2004. Disponível em: http://27reuniao.anped.org.br/diversos/te_walter_kohan.pdf
KOHAN, Walter. Aula Magna – Pós-Graduação/Pedagogia/Licenciaturas - O que significa pensar (hoje) com Paulo Freire? Vídeo. FEUSP Faculdade de Educação da USP, 2021 Duração: 1:41:40. Disponível em: https://www.youtube.com/watch?v=lWwYbqYdnCY
LAPOUJADE, D. As existências mínimas. São Paulo: N-1 Edições, 2017.
MANNHEIM, K. O problema sociológico das gerações. In: FORACCHI, M.; MANNHEIM, K. São Paulo: Editora Ática, 1982 (Coleção Grandes Cientistas Sociais, 25). p. 67-96.
MOZÈRE, Liane. What's the trouble with identity? Practices and theories from France. Contemporary Issues in Early Childhood, v. 7, n. 2, p. 109-118, 2006.
PELBART, P. P. Contra os limites da linguagem, a ética da imagem. Veritas (Porto Alegre), 65(2), 2020, e37090. https://doi.org/10.15448/1984-6746.2020.2.37090
PONTES, Loani Cristina Buzo. Bebês e redes: cartografias que tornam visíveis trajetos e redes de bebês em (uma) creche a partir de um diálogo com Latour e Deligny. Dissertação de mestrado. Faculdade de Educação. UNICAMP. 2020.
TEBET, Gabriela; ABRAMOWICZ, Anete. Estudos de bebês: linhas e perspectivas de um campo em construção. ETD: Educaçao Temática Digital, v. 20, n. 4, p. 924-946, 2018.
TEBET, Gabriela; ABRAMOWICZ, Anete. O bebê interroga a sociologia da infância. Linhas Críticas, v. 20, n. 41, p. 43-61, 2014.
VIRNO, Paolo. Gramática da Multidão. Para Uma Análise das Formas de Vida Contemporâneas. Annablume, 2013
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Debates em Educação
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Neste tipo de licença é permitido Compartilhar (copiar e redistribuir o material em qualquer suporte ou formato) e Adaptar (remixar, transformar, e criar a partir do material). Deverá ser dado o crédito apropriado , prover um link para a licença e indicar se mudanças foram feitas . O conteúdo não pdoerá ser utilizado para fins comerciais .
Atribuição-NãoComercial 4.0 Internacional Creative Commons Attribution 4.0 (CC BY-NC 4.0).