La politica per l'assunzione di insegnanti temporanei a Mocajuba-PA

Autori

DOI:

https://doi.org/10.28998/2175-6600.2023v15n37pe14072

Parole chiave:

Politiche educative, Contratto temporaneo, insegnanti

Abstract

L'obiettivo è analizzare la politica di assunzione di insegnanti temporanei nella città di Mocajuba-PA tra il 2009 e il 2021. Un caso di studio esplorativo in un approccio qualitativo, che ha utilizzato l'analisi documentale, le interviste semistrutturate e l'osservazione dei partecipanti come strumento di raccolta dei dati. Dai risultati delle analisi è emerso che l'assunzione si basa su rapporti clientelari, con distribuzione di posizioni in cambio di fedeltà politica. È stato inoltre osservato che gli insegnanti non sono protetti dalla legislazione e soffrono di ripetuti ritardi salariali.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Ariel Feldman, Universidade Federal do Pará

Master e Dottore in Storia. Professore al Corso di Laurea in Educazione e Cultura (PPGEDUC) e alla Facoltà di Storia di Tocantins (FACHTO), Università Federale di Pará (UFPA), Campus Universitario di Tocantins/Cametá. Coordinatore del Gruppo di Ricerca sull'Educazione Municipale (GPEM).

Roberta Adriane Correa Martins, Universidade Federal do Pará

Studente universitario in Storia presso l'Università Federale del Pará.

Riferimenti bibliografici

AZEVEDO, K. A. A. Rotatividade docente e suas implicações no contexto escolar. Londrina: Secretaria de Estado Da Educação, Programa de Desenvolvimento Educacional, Universidade Estadual De Londrina, 2012.

AMBROSIO, C. Professores contratados e o processo pedagógico nas escolas públicas estaduais. Dissertação (Mestrado em Educação) Universidade do Vale do Rio dos Sinos, Porto Alegre, 2007.

ARNAUD, R. R., MARQUES, J. F. S. Clientelismo nas relações políticas municipais e a efetivação dos direitos humanos. Brazilian Journal of Development, v. 7, n. 4, p. 36495-36508, 2021.

AVELINO FILHO, J. Clientelismo e política no Brasil: revisando velhos problemas. Novos estudos Cebrap, São Paulo, v. 1, n. 38, p. 225-240, mar. 1994.

BRASIL. (1988). Constituição da República Federativa do Brasil. Brasília-DF. http:/ /www.planalto.gov.br/ccivil 03/ constituição/ constituição.htm

BRASIL. (2014) Lei nº 13.005/2014. Aprova o Plano Nacional de Educação – PNE e dá outras providencias. Brasília-DF, 2014. http:/ /pne.mec.gov.br/18-planos-subnacionais-de-educaçao/543-plano-nacional-de-educaçao-lei-n-13-005-2014.

CORREA, E. N. A. As territorialidades da orla da cidade de Mocajuba: a dinâmica de apropriação e de uso socioespacial da praia dos gorgons. Monografia (Trabalho de Conclusão de Curso em Geografia) – Universidade Federal do Pará. Mocajuba, 2018.

CRESWELL, J. W. Projeto de Pesquisa: métodos qualitativos, quantitativos e mistos. Porto Alegre: Artmerd, 2010.

CARVALHO, J. M. D. Mandonismo, Coronelismo, Clientelismo: Uma Discussão Conceitual. Dados, 40 (2), 1997.

EMERSON, R. M.; FRETZ, R.; SHAW, L. L. Writing ethnographic notes. Chicago, University of Chicago Press, 1996.

FERREIRA, D. C. K. Os professores temporários da educação básica da rede pública estadual do Paraná: a flexibilização das contratações e os impactos sobre as condições de trabalho. 2013, 185 f. Dissertação (Mestrado em Educação) – Setor de Educação, Universidade Federal do Paraná, Curitiba, 2013.

FELDMAN, A.; COSTA, D. M. D. S. A Política de Contratação de professores Temporários na Rede Municipal de Ensino de Cametá (Pará, Brasil 2013-2020). Education Policy Analysis Archives, 29, 2021.

FELDMAN, A.; ALVES, C. A. D. S. A política de contratação de professores temporários em Portel (PA). Revista Brasileira de Política e Administração da Educação, v. 36, n. 2, p. 559–579, 2020.

GEMANQUE, R. M. O. O Financiamento da Educação. O Fundef no Estado do Pará: Feitos e Fetiches. 370p. Tese (Doutorado em Educação). Universidade de São Paulo.

GRUND, Z. C.; PARENTE, C. M. D. Categoria docente, contratação temporária e precarização do trabalho do professor na rede estadual de são Paulo. Colloquium Humanarum, v. 15, n. 1, p. 30–39, 2018.

GONÇALVES, A. F. A evolução histórica do financiamento educacional brasileiro e a importância do Fundef/Fundeb para a educação básica de Mairiporã. Dissertação (Mestrado em Politicas Publicas em Educação). 89 f. São Paulo, UNICID, 2013.

GOMES, A. V. A. Contratação temporária de professor nas redes públicas de educação básica e o descumprimento da estratégia 18.1 do Plano Nacional De Educação. Brasília: Câmara dos Deputados/Consultoria Legislativa, 2019.

IBGE (2010). Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística. (2010). Censo Demográfico. Brasília-DF, 2010. https:///brasil/pa/Mocajuba/panorama

IBGE (2019a). Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística. Cadastro Central de Empresas. Brasília-DF, 2019. https:/ /sidra.ibge.gov.br/pesquisa/pib-munic/tabelas

IBGE (2019b). Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística. Produto Interno Bruto dos Municípios 2002-2019. Brasília-DF, 2019. https://www.ibge.gov.br/estatisticas/economicas/contas-nacionais/9088-produto-interno-bruto-dos-municipios.html

INEPa (2011-2020). Instituto Nacional de Estudos e Pesquisas Educacionais Anísio Teixeira. Censo Escolar. Consultado através do Laboratório de Dados Educacionais. https:/ /dadoseducacionais.c3sl.ufpr.br/#/

INEPb (1997-2020). Instituto Nacional de Estudos e Pesquisas Educacionais Anísio Teixeira. Censo Escolar. Consulta Matrícula. https://www.ibge.gov.br/estatisticas/economicas/contas-nacionais/9088-produto-interno-bruto-dos-municipios.html

LEMOS, J. C. G. Do encanto ao desencanto, da permanência ao abandono: o trabalho docente e a construção da identidade profissional. 2009. 315 f. Tese (Doutorado em Educação) -Pontifica Universidade Católica de São Paulo, São Paulo, 2009.

LUDKE, Menga e ANDRÉ, Marli E. D. A. Pesquisa em educação: abordagens qualitativas. São Paulo: EPU, 1986.

MULLER, M. . Porque ainda falamos de clientelismo no Brasil? Revista Debates, v. 14, n. 3, p. 150-176, 2020.

MOCAJUBA. (2006). Lei 2.125, de 03 de junho de 2006, dispõe sobre o plano de cargos e salários dos servidores efetivos da prefeitura municipal de Mocajuba, estado do para e das outras providências. Mocajuba-PA

MOCAJUBA (2010). Lei Orgânica Municipal. (2010). https://camaramunicipaldemocajuba.pa.gov.br/lei-organica/

MOCAJUBA. (2020). Concurso Público. Edital nº 01/2020. https://portalfadesp.org.br/?p=19589

MOCAJUBA. (2022). Site da Prefeitura de Mocajuba, Portal da Transparência, Despesa com Pessoal, Folha de Pagamento. Mocajuba-PA, 2022. https://mocajuba.pa.gov.br/portal-da-transparencia/despesas-com-pessoal/

PINTO, J. M. R; CORREA, Bianca C. Educação infantil e a política de fundos: como tem caminhado essa etapa educacional em especial com a aprovação do Fundeb? Revista Fineduca, v. 10, n. 24, p.1-27, 2020.

QUIBÃO NETO, J.; PINTO, J. M. R.O perfil dos docentes não concursados na rede estadual de ensino de São Paulo. Revista Fineduca, v. 6, n. 10, 2016.

QUEIROZ, M. I. P. O mandonismo local na vida politica brasileira e outros ensaios. São Paulo: Alfa – Ômega, 1976.

RAMOS, R. C., DI GIORGI, C. A. Do Fundef ao Fundeb: avaliando o passado para pensar o futuro: um estudo de caso no município de Pirapozinho-SP. Ensaio: aval. Pol. Públ. Educ., Rio de Janeiro, v. 19, m 72, p. 623-650, jul./set. 2011.

SILVA, J. L. A rotatividade docente numa escola da rede estadual de ensino. 2007. Dissertação (Mestrado em Educação) – Pontifícia Universidade Católica, São Paulo, 2007.

SOUZA, M. N. Condições de trabalho e remuneração docente: O caso do professor temporário na rede estadual de ensino do Paraná. Dissertação de Mestrado (Educação). Curitiba: UFPR, 2011.

TOEBE, J. C. Contratação temporária de professores na grande Florianópolis: Condição de trabalho, formação e valorização dos professores 2019. 185p. Dissertação (mestrado) – Universidade Federal de Santa Catarina, Centro de ciências da Educação, Programa de Pós Graduação em Educação, Florianopolis, 2019.

TSE (2022). Tribunal Regional Eleitoral do Pará. Sistema de Informação das Zonas Eleitoral (infozonas). Belém-PA, 2022. http:/ /www.tre-pa.jus.br/o-ter/zonas-eleitotais/dados-das-zonas-infozonas

Pubblicato

2023-03-25

Come citare

FELDMAN, Ariel; CORREA MARTINS, Roberta Adriane. La politica per l’assunzione di insegnanti temporanei a Mocajuba-PA. Debates em Educação, [S. l.], v. 15, n. 37, p. e14072, 2023. DOI: 10.28998/2175-6600.2023v15n37pe14072. Disponível em: https://seer.ufal.br/index.php/debateseducacao/article/view/14072. Acesso em: 24 nov. 2024.

Fascicolo

Sezione

Artigos

Articoli simili

<< < 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.