Dopo tutto, cosa vogliono i bebé?

Autori

DOI:

https://doi.org/10.28998/2175-6600.2021v13n33p377-390

Parole chiave:

Estudos de bebês, Cartografia, Diferenças, Primeira Infância

Abstract

Questo articolo si propone di discutere il bambino come una categoria analitica basata su alcune idee di Gilles Deleuze sulla differenza. Utilizza il concetto di folla ripreso da Antonio Negri, Michael Hardt e Paolo Virno e le idee di Fernand Deligny sulla recitazione e sulla volontà. Da un punto di vista metodologico, proponiamo la cartografia nel tentativo di tracciare le linee che i bambini percorrono e muovono, e cerchiamo anche di evidenziare le forze che cercano di agire su di loro. Si tratta di un saggio teorico-concettuale prodotto all'incrocio tra pedagogia, epistemologie della differenza e sociologia dell'infanzia per contribuire all'educazione e allo studio dei bambini nella direzione della moltitudine e della molteplicità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Gabriela Tebet, UNICAMP

Pedagogo. Dottore in Educazione. Professore presso UNICAMP

Anete Abramowicz, USP

Scienziato sociale. Dottore in Educazione. Professore ordinario all'USP. Borsa di studio per la produttività CNPq

Riferimenti bibliografici

ABRAMOWICZ, Anete; RODRIGUES, Tatiane Consentino. Descolonizando as pesquisas com crianças e três obstáculos. Educação & Sociedade, v. 35, p. 461-474, 2014.

ABRAMOWICZ, Anete; LEVCOVITZ, Diana; RODRIGUES, Tatiane Cosentino. Infâncias em educação infantil. Pro-Posições, v. 20, p. 179-197, 2009.

DELEUZE, Gilles. Platão e o simulacro. In: DELEUZE, Gilles. Lógica do Sentido – 4 ed. – São Paulo: Perspectiva, 2011. pp. 259-271

DELIGNY, Fernand. Oeuvres . Paris: Ed. Arachnéen, 2007.

DELIGNY, Fernand. O aracniano e outros textos. Tradução de Lara de Malimpensa. São Paulo: n-1 edições, 2015.

DELIGNY, Fernand. Os vagabundos eficazes. N-1 edições. 2018

FOUCAULT, Michel. Em defesa da sociedade: Curso do Collège de France (1975-1976). São Paulo: Martins Fontes, 1999.

GALIMBERTI, Jacopo . Multitude in: Hypoteses, 2015. Disponível em: https://nomoi.hypotheses.org/263

GUATTARI, Felix. As creches e a iniciação. In: Revolução Molecular: pulsações políticas do desejo. São Paulo : Brasiliense, 1987

HARDT, Michael e NEGRI, Antonio. Multidão: Guerra e democracia na era do Império: Guerra e democracia na era do Império. Rio de Janeiro: Record, 2005

IMPEDOVO, Maria Antonieta; TEBET, Gabriela. Baby wandering inside day-care: retracing directionality trough cartography. Early Child Development and Care, p. 1-12, 2019.

JENKS, Chris. Childhood and transgression. In: Studies in modern childhood. Palgrave Macmillan, London, 2005. p. 115-127.

KOHAN, Walter. Apontamentos filosóficos para uma (nova) política e uma (também nova) educação da infância. 27ª Reunião Anual da ANPED. 2004. Disponível em: http://27reuniao.anped.org.br/diversos/te_walter_kohan.pdf

KOHAN, Walter. Aula Magna – Pós-Graduação/Pedagogia/Licenciaturas - O que significa pensar (hoje) com Paulo Freire? Vídeo. FEUSP Faculdade de Educação da USP, 2021 Duração: 1:41:40. Disponível em: https://www.youtube.com/watch?v=lWwYbqYdnCY

LAPOUJADE, D. As existências mínimas. São Paulo: N-1 Edições, 2017.

MANNHEIM, K. O problema sociológico das gerações. In: FORACCHI, M.; MANNHEIM, K. São Paulo: Editora Ática, 1982 (Coleção Grandes Cientistas Sociais, 25). p. 67-96.

MOZÈRE, Liane. What's the trouble with identity? Practices and theories from France. Contemporary Issues in Early Childhood, v. 7, n. 2, p. 109-118, 2006.

PELBART, P. P. Contra os limites da linguagem, a ética da imagem. Veritas (Porto Alegre), 65(2), 2020, e37090. https://doi.org/10.15448/1984-6746.2020.2.37090

PONTES, Loani Cristina Buzo. Bebês e redes: cartografias que tornam visíveis trajetos e redes de bebês em (uma) creche a partir de um diálogo com Latour e Deligny. Dissertação de mestrado. Faculdade de Educação. UNICAMP. 2020.

TEBET, Gabriela; ABRAMOWICZ, Anete. Estudos de bebês: linhas e perspectivas de um campo em construção. ETD: Educaçao Temática Digital, v. 20, n. 4, p. 924-946, 2018.

TEBET, Gabriela; ABRAMOWICZ, Anete. O bebê interroga a sociologia da infância. Linhas Críticas, v. 20, n. 41, p. 43-61, 2014.

VIRNO, Paolo. Gramática da Multidão. Para Uma Análise das Formas de Vida Contemporâneas. Annablume, 2013

Pubblicato

2021-12-22

Come citare

TEBET, Gabriela; ABRAMOWICZ, Anete. Dopo tutto, cosa vogliono i bebé?. Debates em Educação, [S. l.], v. 13, n. 33, p. 377–390, 2021. DOI: 10.28998/2175-6600.2021v13n33p377-390. Disponível em: https://seer.ufal.br/index.php/debateseducacao/article/view/12671. Acesso em: 28 ott. 2024.

Fascicolo

Sezione

Dossiê: Educação Infantil e currículo(s)

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

Articoli simili

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.